Officina per la revisione auto e moto a Monza
La Pit Stop S.R.L.S. fra i numerosi servizi che offre, c’è anche la revisione delle auto e delle moto. È un’ officina accreditata presso la Motorizzazione Civile di Monza . I soggetti interessati devono provvedere alla revisione entro le scadenze previste.
Nel 2022 non ci sono grossi cambiamenti o importanti novità. Ma andiamo a vedere e ad analizzare meglio, appunto, le scadenze e le procedure.
Scadenze per la revisione
La revisione dei veicoli a motore, secondo il Codice della strada (articolo 80 comma 3), deve essere fatta entro 4 anni dalla prima immatricolazione. Trascorso questo tempo, successivamente avviene ogni 2 anni.
Ecco quali veicoli devono provvedere alla revisione delle moto nel 2022:
- i veicoli immatricolati nel 2018 (per i ciclomotori significa l’anno in cui è stato rilasciato il certificato di circolazione)
- i veicoli che nel 2020 sono stati sottoposti a ultima revisione
Dopo 4 anni dalla prima immatricolazione, la revisione della moto va effettuata entro il mese di rilascio della carta o del certificato di circolazione. Quella che invece avverrà ogni 2 anni va fatta entro il mese corrispondente all’ultima revisione.
Revisione auto e moto Monza
Procedura della revisione
Quanto dura la revisione di una moto? Se ben accurata, dura almeno 15 minuti. Si suddivide in diverse parti: amministrativa, identificativa, prova di frenatura e dell’avvisatore acustico.
La parte amministrativa è relativa al semplice controllo del libretto per la verifica della correttezza dei dati. Quella identificativa riguarda l’identificazione del veicolo, prima di passare ai controlli nel vero senso della parola.
In questa parte ci sono anche i soliti accertamenti di routine insieme ad appositi test che misurano il livello di gas inquinanti. Questi ultimi sono controllati tramite una sonda collegata a un pc e messa per un minuto nello scarico. La prova dell’avvisatore acustico deve avere un suono inferiore a 93 decibel.